I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

venerdì 24 febbraio 2012

Midnight FM ( 2010 )



Midnight FM è un caso eclatante di thriller coreano che gioca con gli stereotipi, hollywoodiani e non.
Partendo dal tutt' altro che inedito rapporto tra star e spettatore compulsivo che oltrepassa i militi dello stalkeraggio per sconfinare in propositi omicidi, il film di Sang Man Kim cerca di mescolare abilmente le carte con particolari devianti, veri e propri depistaggi e una seconda parte in cui da un thriller giocato praticamente su due ambienti ( la casa della protagonista e i locali della radio) si passa all'action puro con tanto di lunghissimo inseguimento automobilistico girato con perizia rimarchevole.
Nella seconda parte da un Talk radio passiamo a qualcosa di più vicino al cinema hollywoodiano: è vero che si è letteralmente immersi nei clichet del cinema d'oltreoceano ma colpisce ugualmente la pulizia con cui vengono girate sequenze ad alto tasso d'adrenalina senza sconfinare nel caos gratuito.
E' comunque la prima parte organizzata come un selvaggio kammerspiel che solletica il cinefilo.
Sfilano ordinatamente citazioni de Gli amanti del Pont Neuf, de La Pianista di Haneke oltre a un vero e proprio omaggio a Taxi driver di Scorsese usando la voce di Leonard Cohen.

Non c'è nulla di nuovo in Midnight FM, contiene tematiche comuni a molti thriller coreani recenti ( serial killer sanguinario, violenza sui bambini) ma è un film che incolla alla poltrona dal primo all'ultimo minuto.
Merito di una sceneggiatura comunque ben strutturata che rende credibili i personaggi, della caratterizzazione di una protagonista umorale e capace di tutto per salvare le sue figlie e anche per la tipizzazione di un serial killer abbastanza sui generis che però inquieta per la lucida follia che lo guida.
Interessante anche l'introduzione del personaggio di uno stalker "innocuo" fan compulsivo del programma radiofonico della protagonista che si contrappone anche fisicamente a quello mefistofelico che turba una tranquilla notte coreana.
MIdnight FM è stato in vetta al box office coreano per sue settimane, rivelandosi un buon successo commerciale.

( VOTO : 7 + / 10 ) 

Nessun commento:

Posta un commento