I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

giovedì 23 febbraio 2012

The Quiet Family ( 1998 )

The Quiet Family è l'esordio ciematografico di uno dei talenti registici più luminosi della  cosiddetta new wave coreana, Kim Ji Woon.
Ed è sorprendente come dimostri già una considerevole maturità stilistica nella corretta organizzazione di una black comedy ad alta velocità dai tempi serratissimi e che comunque si tiene sempre distante dal grottesco e dalla farsa.
Un po' per casualità, un po' perchè ricevono l'"aiutino" della famiglia protagonista alla loro pensione di montagna i pochi clienti muoiono come mosche spiaccicate sul parabrezza di un TIR.
A suo modo apologo sull'unità familiare che supera ogni ostacolo The Quiet Family è stato gratificato dall'attenzione di Takashi Miike che ne ha fatto un instant remake nel 2001.
Confrontando i due film  si può notare la maggiore organicità del materiale narrativo del film coreano mentre il remake giapponese  dal titolo The Happiness of the Katakuris è sostanzialmente un'escursione jazzata lungo mezzo scibile cinematografico dal musical al gore, dallo splatter alla black comedy, dal grottesco alla farsa, dal cinema d'animazione a passo uno al karaoke.
Rimarchevole l'uso dell'ambientazione per creare una sensazione d'angoscia stemperata dall'evidente ironia nera di alcune sequenze.
C'è tensione ma basta una cambio di scena per risolvere tutto con un ghigno a denti stretti.
The Quiet Family è un film comunque più trattenuto pur nel suo essere scorretto politicamente ma già racchiude in sè tutto il talento che poi caratterizzerà la carriera di Kim Ji Woon.
Cast perfetto con due fuoriserie del jet set coreano Choi Min -sik e Song Kang-ho( qui praticamente al suo esordio).

( VOTO : 7 / 10 ) 

Nessun commento:

Posta un commento