I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

mercoledì 14 marzo 2012

Princess Aurora ( 2005 )


Come dice quel proverbio, la vendetta è un piatto che va servito freddo?
E' il caso di Princess Aurora , revenge movie al femminile di una regista esordiente,Bang Eun Jiin.
Contemporaneo al terzo capitolo della trilogia della vendetta di Chan-wook Park, Lady Vendetta e in buona parte oscurato dalla fama internazionale guadagnata da quest'ultimo film, Princess Aurora si distingue per una messa in scena meno ricercata ed autoriale e per una maggiore linearità di percorso.
Linearità che all'inizio permette subito di entrare nel clima del film ma poi ne diventa un limite facendo rima con prevedibilità.
Grazie al reiterato uso del flashback si ha un quadro  piuttosto esauriente della situazione con qualche forzatura evidente (il detective che capisce subito chi è la colpevole ma non lo rivela ad anima viva per motivi "personali", meglio non spoilerare) ma anche con trovate intriganti che permettono una fruizione piacevole di un film che si immerge volutamente nelle logiche del genere.
L'incipit con il primo omicidio nei bagni del centro commerciale è fulminante , un'esplosione di violenza senza freni che coinvolge fin da subito lo spettatore che comincia a domandarsi il perchè di cotanta furia omicida.
Le ragioni di questa serial killer per vendetta sono forse esplicitate troppo presto e la sua apparentemente inspiegabile follia acquista fin da subito i crismi della lucidità e del calcolo.
Ciò non toglie la dose di sano, ribaldo divertimento nello scoprire , alla maniera dello slasher, i modi "creativi" in cui la gentile signora architetta i singoli omicidi.
Infatti non ci si domanda affatto se la protagonista ( la notevole Jeong-hwa Eom, vista anche in Tidal Wave) riuscirà nel compiere la propria vendetta ma solo il mondo in cui riuscirà ad espletarla.
Ed è proprio per questo che anche quello che dovrebbe essere l'ultimo colpo di scena in realtà è quasi una telefonata intercontinentale per lo spettatore più smaliziato.
Sappiamo già che se la donna è lì è perchè ha un motivo.
Visione da consigliare agli appassionati puri e crudi Princess Aurora è un intrigante ibrido tra thriller, horror e vengeance movie che non cerca di scimmiottare il modello occidentale ma che non vuole distaccarsi dai clichet tipici del cinema coreano di genere.

( VOTO : 7 / 10 ) 


Princess Aurora (2005) on IMDb

Nessun commento:

Posta un commento