I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

mercoledì 4 aprile 2012

Zebraman ( 2004 )



Ichicawa è un grigio maestrino che non è riuscito a guadagnarsi il rispetto di nessuno a scuola , nè in famiglia dove la moglie fa il suo comodo, la figlia si prostituisce e il figlio più piccolo che frequenta la stessa scuola in cui insegna il padre, è vessato dai compagni di classe con veri e propri atti di bullismo violento.
Ichicawa ha una passione: la serie televisiva Zebraman, è talmente affascinato da questo eroe da tokusatsu( tipo Ultraman e tutte le altre serie giapponesi con mostri, eroi mascherati con superpoteri ed effetti speciali) che si sta cucendo un costume zebrato come quello dello show televisivo e talvolta indossandolo se ne va in giro per la città di notte,convinto di proteggerla dai malviventi.
E quando conosce il piccolo Asano, appassionato come lui di Zebraman, si procura le sceneggiature degli episodi della serie televisiva.
Ecco la magia: quando indossa il costume fatto in casa  acquista addirittura gli stessi superpoteri del personaggio televisivo
E intanto gli alieni stanno invadendo la città.
Ci vuole l'aiuto di ZEBRAMAN!!!!!
Sul filo della demenzialità e del nonsense Miike ci regala un piccolo gioiello citazionista che omaggia le vecchie serie tv giapponesi nate sull'onda del successo di Godzilla, Ultraman ed epigoni e al contempo ci fornisce uno spaccato familiare e sociale inquietante.
La famiglia di Ichicawa ha la facciata tipica delle buone famiglie giapponesi ma dietro di essa ci sono profonde crepe di disagio e immoralità.

A parte questi sottotesti politici il film è un godibilissimo divertissment in cui il prolifico regista giapponese si diverte a citare i colleghi conterranei (tipo Kyioshi Kurosawa e la sua visionarietà apocalittica) ma anche la fantascienza di oltreoceano con rimandi che vanno da L'invasione degli ultracorpi (coloro che sono da un'entità aliena vengono disumanizzati) a Men in Black( i funzionari governativi a caccia di alieni con macchinari sofisticatissimi) passando per Il villaggio dei dannati (l'autobus con i bambini che hanno gli occhi con riflessi verdiverdi perchè preda degli alieni).
Zebraman ha degli effetti speciali piuttosto rustici , alcuni snodi narrativi sono piuttosto fumosi e la realizzazione in genere sembra abbastanza spartana ma senza essere frettolosa.
Ichicawa/Zebraman è un supereroe suo malgrado che riesce a diventare un punto di riferimento per il popolo grazie alla forza di un sogno.Un eroe senza volerlo ma necessario per una nazione che ha bisogno di eroi come dell'aria per respirare.
Pur contenendo molte stravaganze è ben lontano dalla trasgressione pura e cruda che caratterizza molti film di Miike.
E' un film più alla portata dei bambini che degli adulti perchè sono loro che riescono a far muovere il loro mondo usando solamente il sogno come forza propulsiva.
Zebraman è una piattaforma ideale da cui Miike è partito per il successivo Yattaman.
Con un seguito nel 2010.

( VOTO : 7 / 10 ) 
Zebraman (2004) on IMDb

Nessun commento:

Posta un commento