I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

mercoledì 20 giugno 2012

La fuga di Martha ( 2011 )

Martha è in fuga.
 Da una setta , dalla sua famiglia o meglio da quello che ne è rimasto che tra l'altro  l'accetta malvolentieri, ma soprattutto Martha, Marcy, May  o come diavolo si chiama è in fuga da se stessa...
Come al solito il titolista italiano si è fatto sfuggire il senso del titolo originale ( Martha Marcy May Marlene). Se in Palindromes di Solondz la protagonista Aviva aveva molte facce in un originale processo di destrutturazione del personaggio qui i  vari nomi della ragazza sono solo la misura del suo grado di spersonalizzazione a cui è stata sottoposta. 
La setta in cui ha vissuto per gli ultimi due anni sotto la patina della gioia nella convivenza stile comune hippy anni '70 nasconde in realtà rituali prevaricatori dal sapore medievale.
Si possono leggere in questa maniera la curiosa usanza di una specie di jus primae noctis che il capo della congrega si riserva con le nuove arrivate  agghindate in bianco virgineo al fine di purificarle in una simulazione di rituale nuziale e renderle degne di essere parte del gruppo, oppure anche il fatto che le ragazze possono avvicinarsi alla tavola solo dopo che i maschi hanno finito di mangiare.
Per non parlare delle punizioni corporali comminate per un nonnulla.
Martha riesce a fuggire e va dalla sorella nella  casa vicino al lago dove sta trascorrendo le vacanze assieme al marito.
E qui cominciano i problemi.
La ragazza  appare segnata irrimediabilmente dal suo passato recente. E'instabile emotivamente, catatonica a tratti, visibilmente a disagio con le regole di convivenza comune, apparentemente senza freni inibitori. Fa il bagno nuda incurante di chi la possa guardare, la notte quando ha paura va a dormire assieme alla sorella anche quando lei è "impegnata" col marito( che chissà perchè può vedere Martha come il fumo agli occhi considerandola una pazza) , fa fatica ad adeguarsi alle nuove regole di vita dopo un periodo passato a infrangerle sistematicamente in una sorta di limbo caratterizzato da valori alternativi.
La sua psiche implode, il passato si confonde col presente , la paura che ritorni l'oscurantismo medievale da cui è fuggita prepotentemente si fa strada in lei.
Ma se il posto da cui è fuggita non era il suo, anche quello in cui è ora non lo sente come suo. E il futuro, al soluzione trovata per lei dall'amorevole sorella è un istituto per malattie mentali.
L'esordiente nel lungometraggio Sean Durkin è abile nel mescolare i vari piani temporali senza soluzione di continuità, il film non è tanto la storia della sua fuga  ma quanto un flusso di coscienza in cui il regista fa scoprire  gradualmente allo spettatore la brutalità mascherata da rituale della setta in cui è vissuta , senza tuttavia affannarsi in lunghi spiegoni finali che avrebbero appesantito una narrazione che non fa del ritmo la sua caratteristica dominante. Anzi. Pur in soli 100 minuti tutto appare dilatato, quasi a voler mitigare quel senso d'angoscia che pervade il film..
Viene lasciato tutto alla libera intepretazione di chi guarda in un finale che ha molto del cinema del primo Haneke.
Presentato a Cannes 2011, premiato per la regia all'ultimo Sundance Festival e rispettandone in pieno gli ormai consolidati canoni estetici, La fuga di Martha rappresenta uno scatto in avanti nel cinema indie americano che mai come ora si è avvicinato a quello del Vecchio Mondo.
Pur prendendo in esame un problema molto sentito negli States ( quello delle sette religiose che rapiscono le menti e i corpi di molti giovani) e pur descrivendo una provincia deteriore ben lontana dalla bellezza idealizzata dell'American Dream , appare innegabile una certa vicinanza stilistica con il cinema d'autore europeo.
Lo sguardo di Elizabeth Olsen ( terza rampolla dopo spregiata genie gemellare) è di quelli difficili da dimenticare.
Ti si pianta addosso e non ti abbandona neanche dopo i titoli di coda regalando un'inquietudine difficile da descrivere.
E quel finale aperto appare come uno sberleffo nella terra dell'industria cinematografica dal lieto fine pianificato per via degli incassi.

( VOTO : 8 / 10 ) Martha Marcy May Marlene (2011) on IMDb

8 commenti:

  1. Film molto interessante, anche se a mio parere ancora non del tutto maturo.
    Di certo alcune sequenze sono memorabili, e il regista promette benissimo: speriamo non si perda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi è piaciuto molto e il regista mostra davvero un talento non comune nel narrare per sottrazione mescolando i piani temporali...

      Elimina
  2. su questo siamo d'accordo.
    grande film, e grazie a dio niente spiegoni. niente male anche il finale beffardo!

    RispondiElimina
  3. è vero , la mancanza di spiegone finale è da annoverare tra i pregi così come un finale apertissimo a ogni situazione...da domani saremo di nuovo in disaccordo, parleremo di Red White and Blue che ho gradito moltissimo e so che per te è uno dei peggiori dell'anno appena trascorso...

    RispondiElimina
  4. Bel film, sono d'accordo. E importante. Anche qui in Italia, dove hanno abolito il reato di plagio, il problema delle sette sta diventando sempre più urgente da risolvere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ne ho una a pochi kilometri da me. Subirono anche vari processi però sembrano prosperare come non mai...

      Elimina
  5. Nella mia recensione lo definii enigmatico, per via del finale e delle tante domande che aleggiano nello spettatore dopo la sua visione. Film sicuramente interessante:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me se ci fosse stato lo spiegone finale parte dell'efficacia del film sarebbe andata perduta...

      Elimina