I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

martedì 16 ottobre 2012

Cag(e)ate

C'era una volta un attore di belle speranze, certo arrivato al successo con qualche aiutino di zio Francis ma che poi ha saputo costruirsi una carriera (semi)seria tra film cult e scivolate pazzesche.
Ora quell'attore non c'è più, il caro Nicolas Cage ha deciso di far svoltare la sua carriera diventando, volontariamente o involontariamente non si sa , il nuovo apostolo del trash.
GHOST RIDER (2007 di M.S. Johnson ) come eroe dark dei fumetti questo motociclista che fa le palle di fuoco è già abbastanza trash di suo. Poi vuoi mettere il nostro Nic con parrucca monstre che fa il truzzo con la motocicletta davanti alla sua bella neanche fosse un biker dell'ultima gang di Timisoara? Si avverte del disagio in questo ragazzo, disagio vero. Questo film è una schifezza assolutamente meravigliosa.E' la sublimazione di tutta la peggiore spazzatura cinematografica che vi viene in mente. Vedere Cage conciato cosi', come se fosse appena uscito da un centro Cesare Ragazzi con la sua meravigliosa idea in testa .
Vederlo pettinato alla Giulio Cesare,con quei capelli posticci tirati in avanti che quasi ti aspetti che si inumidisca i pollici se li passi in mezzo al crine geneticamente modificato e tiri fuori il pettinino per allisciarli, zompare con la moto dentro cerchi di fuoco come faceva Fonzie in una mitica puntata di Happy Days ,oppure con cappellone texano e occhialone da sole che lo fa somigliare in tutto e per tutto a un losco mandriano ,guardare l'opera d'ingegneria che porta in testa(altro che ponte sullo stretto di Messina)è esperienza mistica assolutamente inarrivabile.
Una cosa che non ha prezzo, quindi niente Mastercard. Un film buzzurro per gente che gira in casa in mutandoni ascellari e infradito ai piedi, che allunga il brunello di Montalcino con la gassosa per farlo scendere meglio,che dorme con il retino sui capelli o i bigodini in testa,cosi'per conservare la piega.
Come si fa a resistere e a non piegarsi in due quando bello unto con olio di ricino, con addome tartarugato d'ordinanza fa le boccacce davanti allo specchio o fischia per richiamare la moto infuocata (e quella arriva)?...
GHOST RIDER , SPIRITO DI VENDETTA (2012, di M.Neveldine e B. Taylor ) Se il primo film era una schifezza assolutamente meravigliosa , questo è una schifezza e basta. Però talmente eccessiva che ha un suo perchè.
Il povero Nic è sempre più tirato in volto, con il crine superstite sempre più incollato e si aggira per un film che a confronto gli ultimi di Steven Seagal e di Wesley Snipes ( ormai nella fase rumena della loro carriera) sembrano film d'autore.
In più c'è l'aggravante di usare un bravo attore come Ciaran Hinds in una parte assolutamente ridicola( la parte del Diavolo in persona ) oltre a quella di usare Violante Placido che è conciata come una battona a basso prezzo per tutto il film.
Viene persa del tutto l'ironia del primo film per cercare di recuperare un'estetica fumettosa. La cosa migliore del film? Un escavatore di dimensioni giganti che è uno spettacolo vederlo.
Indimenticabile (! )  cameo di Christopher Lambert in versione bonzo e a testa completamente pelata. Credevo che con questo film Nic  Cage avesse scalato la vetta dell'Everest del trash e invece mi sbagliavo. Perchè qualche mese prima aveva fatto
DRIVE ANGRY 3D (2011, di P.Lussier) se il Johnny Blaze dei due Ghost Rider era un biker coi superpoteri e catene infuocate, Cage qui è John Milton  un padre in libera uscita dall'Inferno che ha tre giorni di tempo per salvare la sua nipotina da una setta di brutti satanisti. E lo fa a cavallo di bellissime automobili anni '70. Insomma la versione a quattroruote di Ghost Rider che si incrocia con un'estetica alla Fast and Furious con l'aggravante di un 3D che viene usato come un vero e proprio corpo contundente nei confronti dello spettatore. Non è action, non è horror, non è thriller, è solo trash, E l'ironia l'abbiamo lasciata a casa quasi del tutto.
E per non lasciare niente al caso all'altare del tamarro viene immolata la chioma di Cage che stavolta flirta col giallo paglierino.Ciò non toglie che ci si possa pure divertire a vederlo, con una generosa dose di birra, rutto libero e la compagnia giusta perchè di scene scult ce ne sono a bizzeffe.
C'è anche una cattiveria inusitata per essere un prodotto hollywoodiano, sangue a secchiate e il nostro John Milton che quando ritrova il suo Paradiso Perduto brinda bevendo dal teschio del nemico che ha appena sbriciolato.
Da questo post ho lasciato il peggio di tutti , L'ultimo dei Templari che per quanto mi riguarda è talmente brutto e posticcio che non può aspirare nemmeno a diventare trash.
Perchè per essere trash devi avere qualcosa e questo film invece non ha nulla.
Spazzatura si, ma artistica.

12 commenti:

  1. A me Drive angry ha divertito parecchio, mentre i due Ghost rider non si possono proprio guardare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mentre guardavo il primo Ghost Raider ridevo e pensavo che non ci credevo a quello che staavo vedendo...anche io con Drive angry mi sono divertito...è talmente buzzurro, è monnezza artistica, il trash appunto...

      Elimina
  2. salvo giusto la regia dei grandi e sprecatissimi neveldine e taylor in ghost rider 2. però ormai nicolas cage è diventato una garanzia di porcheria. un po' come dennis quaid...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehe he ma Cage lavora molto più di Dennis Quaid...quindi c'è maggior rischio di vederlo...

      Elimina
  3. Ho visto solo il primo, orribile Ghost Rider, e neanche fino in fondo da quant'era brutto. Sul 2 avevo qualche speranza, visti i registi coinvolti, ma mai avuto il coraggio di affrontarlo. Un po' come Drive Angry, che però pare tamarro a non finire... ;)

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con voi, Nicolas Cage ultimamente non partecipa a film decenti per quanto riguarda le trame e criticandolo in Solo per vendetta mi sono preso pure dell'Incompetente da un commentatore Anonimo:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. neanche il coraggio di firmarsi...Nicolas Cage per me ormai è garanzia di trash , come dice il Cannibale!

      Elimina
  5. drive andry è talmente esagerato che mi sono divertito come un cretino :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. obiettivamente è una mezza porcata però devo dire che anche io mi sono divertito....

      Elimina
  6. dai commneti pare che sto drive andry meriti... lo farò solo per la figa seduta lì con Cage e per le risate ;)

    RispondiElimina
  7. drive angry è una trashata e amber heard merita proprio parecchio...

    RispondiElimina