I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

mercoledì 19 dicembre 2012

Sister ( 2012 )

Il dodicenne Simon vive rubacchiando quello che può (sci, caschi, occhiali da sole ) e rivendendoli a turisti o a chi per loro in una lussuosa stazione sciistica svizzera. Lui abita a valle in una casa popolare, lotta ogni giorno per mettere assieme pranzo e cena, bada anche a una sorella più grande, Louise, che lavora saltuariamente e che spesso sparisce.Tra i due quello più cresciuto appare Simon che per tutta la stagione è in piena attività.
Ma poi le vacanze finiscono, gli alberghi si svuotano e anche i lavoratori stagionali migrano dove sono richiesti.
Ma Simon è ancora troppo piccolo.
Ursula Meier dopo il brillante esordio di Home, favola ecologista dal tocco vagamente surreale, stavolta cambia totalmente registro immergendosi totalmente nel realismo.
Fa strano vedere che anche nella super prosperosa Svizzera il mondo proceda a varie velocità: c'è il paradiso dorato dei turisti che adagiano i loro ventri molli nei resort tra drink, prnazetti gustosi e sciate a tempo perso, ci sono i lavoratori stagionali che con il loro sudore fanno funzionare tutto questo luna park di divertimenti e poi c'è Simon che vive dei rimasugli che gli restano.
Ogni giorno prende la teleferica che unisce anche simbolicamente il mondo dei poveri con quello dei ricchi
ruba e rivende le attrezzature come può, a volte ha soldi in tasca , a volte deve elemosinare cibo dai  vicini per cenare.
I soldi per lui sono solo materia prima da trasformare in carta igienica, latte e altri beni di prima necessità.
Se già questa fotografia impietosa di una realtà inaspettata colpisce duramente, Sister scava ancora di più nella sensibilità dello spettatore con la descrizione appassionata di un rapporto fratello/sorella a prima vista irrisolto, che non sembra mai sbocciato.
Louise è al più grande ma tra i due quello che fa funzionare la baracca è Simon con le sue attività .Gli occhi grandi e tristi della sorella sembrano nascondere chissà quale segreto eppure è Simon che sembra avere un bisogno quasi ossessivo del contatto fisico con la sorella.
La paga addirittura per dormire fianco a fianco con lei, per sentire solo la sua presenza rassicurante.
E lei quei soldi se li va a bere per locali. Per dimenticare.
Sister ( titolo originale il ben più calzante L'enfant d'en haut ) è un film il cui cuore pulsante rimanda ai Dardenne e al loro cinema verità. I primi minuti soprattutto in cui la cinepresa pedina da vicino il piccolo Simon sembrano proprio di pertinenza dei fratelloni belgi che tanto bel cinema ci hanno regalato.
 L'approccio stilistico della Meier tuttavia è diverso, meno rischioso, è evidente l'intento di arrivare a un pubblico più ampio possibile. Si spiega in questo modo anche la presenza, pleonastica a mio modo di vedere, di Gillian Anderson nella parte della turista che Simon conosce casualmente ma il loro rapporto è appena abbozzato( la parte più debole di tutto il film).
C'è poi  una fotografia importante ( di Agnes Godard) che incornicia un film luminoso che si nutre di scorci montani estremamente suggestivi intervallati a una vallata molto meno poetico e spaccata in due da una strada che l'attraversa ( un memento dell'autostrada che avevano in giardino i componenti della famiglia di Home?), anche la colonna sonora è parecchio curata.
Le scene drammatiche sono però di intensità emotiva quasi sovrumana e alleviano appena gli intermezzi più leggeri in cui Simon fa scuola di ruberia ai suoi piccoli amici delle case popolari.
Del resto che te ne fai di un panorama mozzafiato se non hai nulla da mangiare?

( VOTO :7,5 / 10 ) 

Sister (2012) on IMDb

8 commenti:

  1. spero non sia un film troppo realista...
    comunque vedrò di recuperarlo, che promette bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è scuro come un film dei dardenne però ti fa pensare, c'è una screziatura dei fratelloni..e poi c'è un twist di sceneggiatura nel film che mi son guardato bene dal raccontare...

      Elimina
  2. me l'ero perso, ma vedrò di recuperarlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me ne vale la pena, come vale la pena recuperare anche il primo film della Meier, Home...

      Elimina
    2. Ma aspetta, è quello con la Huppert? L'ho visto. Lei è bravissima, e il film era claustrofobicamente interessante.

      Elimina
    3. si, proprio quello..e c'era anche Olivier Gourmet attore feticcio dei Dardenne...

      Elimina
    4. faccio pubblica ammenda : non impazzisco per il cinema dei Dardenne.

      Elimina
    5. non è mica un problema...succede...io li adoro invece...

      Elimina