I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

mercoledì 26 marzo 2014

Il mio quattrozampe e io - Bianca

Oggi giornata importante qui sul blog perchè , come preannunciato la settimana scorsa ho deciso di inaugurare una nuova rubrichetta che ho voluto chiamare " Il mio quattrozampe e io" che si comporrà essenzialmente di una piccola serie di domande che io farò a chi avrà il piacere di parlare con me del suo rapporto con il ( o i ) quattrozampe di casa, quelli che ci riempiono la vita , perchè mi ci metto anche io in mezzo , sia per il lavoro che faccio, sia perchè anche io ne ho tre a cui sono molto affezionato.
La settimana scorsa ho raccolto le adesioni in questo post e la sequenza di interviste  è stato stabilita dall'ordine di prenotazione.
La prima a sottoporsi al fuoco di fila delle mie domande ( esagerato ! ) è stata Nella Crosiglia, del blog Rock Music Space un sito che vi invito subito a visitare , sia che siate appassionati di musica sia perchè vogliate leggere qualcosa di intelligente.
Nella è un vulcano ricco di idee e di amore per i suoi animali . Ma iniziamo:

1)Ciao Nella, è con grande piacere che ti ospito in questo nuovo salottino, qui da me. Perchè non ti presenti e non presenti il tuo bellissimo blog per quei pochi che non lo conoscessero?

Eccomi dal mio caro Bradipo, io animalista convinta che cura gli animali fino all'ultimo ma come gli struzzi fugge quando sente odore di morte!
Sono una corrispondente musicale da molto tempo, ho girato il mondo, conosciuto cose e persone che etc etc.
Sono maestra di danza classica , moderna e neoclassica, ma dopo il centesimo incidente e tristissime vicende familiari mi sono messa in mutua. Ho ereditato il blog da un'amica, prima come aiuto e poi il giornale mi ha permesso di tenerlo da sola, pur con scarsa dimestichezza della tecnologia.
2)Ti sei mai chiesta da dove scaturisca tutto il tuo amore per gli animali ?
Non ho avuto grandi affetti familiari,ho conosciuto il collegio da piccola, avevo il tremendo bisogno di dare e ricevere amore. Ho sempre vissuto con animali per tutto il mio percorso di vita.
3)Mi racconti di come hai conosciuto Bianca?
L'ho vista dalla finestra di una dispensa in un canile Enpa, segregata perchè operata al muscolo della gamba, avvilita in una grande cuccia con il collare di Elisabetta.
Un giorno mi trovai al canile per vedere di portare a casa una cagnetta e i miei giri erano già stati numerosi per trovare quella giusta , anche perchè veniva a sostituire una grande presenza!
La vidi per caso con il collare di Elisabetta perchè ferita, in uno stanzino, lontana dagli altri e mi colpì soprattutto per quegli occhi puntati e fieri, quasi truccati, quel muso lungo che sembrava dirmi " Non mi dispiaci "

Era fatta, mi aveva scelto, aveva rifiutato il mio bocconcino ma ero sua.
Bianca è un bellissimo pastore svizzero con il pelo bianchissimo, oggi ha 16 anni, è più malconcia che mai con i suoi passettini incerti ma è sempre vicino a me sempre e dovunque, perchè io sono il suo cane guida e sono sempre stata la sua preferita...e devo confessarlo sono stata quella che ha capito subito il suo carattere altezzoso e distante, mai una leccata festosa, mai nulla di tutto questo.
4)Non ti è mancato un po' il fatto che non l'hai vista crescere?
Assolutamente no, noi siamo cresciute assieme?
5 )Bellissima questa risposta, mi dici che cosa è per te Bianca?
Ora è la mia nonna, la mia amica, la mia alleata, la testardaggine e la superbia che spesso avrei voluto imitare.
6) Mi parli di questa bellissima foto in bianco e nero che mi hai mandato?
Intendi la foto di Spingsteen ? ( Gasp! era Springsteen? non lo avevo riconosciuto ma devo dire che ho guardato soprattutto il  cane immortalato).
Adoro i cani bassi e cicciotti, quindi lontano dai parametri di Bianca ma mi attirò subito, come cosa già vista. Infatti avevo fatto un'intervista a Springsteen per l'album "Human Touch"con Pinky Rose, la stessa razza di Bianca . E allora ricordai....
7) Ci presenti gli altri quattrozampe che vivono con te?

Ce ne sono diversi: Budazmann, uno spinone trovato da un tedesco in un bosco che voleva morire perchè non tollerava la gabbia del canile.
Capecon, il gatto che viene dalla Cina. Betta ( diminutivo di Orbetta) salvata piccolina dalla completa cecità. C'è Grey altezza, infida e profondamente ruffiana, Trudy una presenza invisibile, i fratellini Greg e Carlitos, con Greg che vive alle spalle del povero Carlitos, Oscar l'amatore folle, fino a poco tempo fa c'era anche l'amatissimo Bobo, ma poi , come dico io, ha deciso di attraversare il ponte....
Ora siamo rimasti solo noi: prima c'erano anche cavalli, coniglia, tortore, volpi, cavie e persino una gazza!
8) Un amore a 360 gradi il tuo: lo so che cosa mi risponderai , ma secondo te sono meglio gli animali o le persone?
Ma gli animali, senza ombra di dubbio!!!
9) Ok, titoli di coda a questa breve intervista: visto che sei appassionata di musica: e se Bianca fosse una cantante? O una band? O se fosse una canzone?
Se fosse una cantante sarebbe senza dubbio Kate Bush per la sua aria di mistero, se fosse una band sarebbe i Roxy Music per quell'aria sexy, se fosse una canzone sarebbe "Pretty Woman "perchè è bellissima!!!!
10 ) Due parole dirette a chi leggerà questo post?
Miei cari è stato un onore e un piacere essere la prima ad iniziare questo percorso nel regno animale assieme al Bradipo, dove le nostre esperienze si intrecciano con la nostra vita, le nostre gioie e i nostri dolori.
Alla prossima miei cari...

Ringrazio veramente di cuore Nella per aver iniziato con me nel migliore dei modi questa nuova rubrica del blog che spero tutti gradiate molto.
Se volete le iscrizioni per questa rubrica sono sempre aperte : potete iscrivervi direttamente qui, commentando questo post, oppure inserendo un commento  qui.
La prossima in lista è Valentina Orsini, del blog CriticissimaMente.
A mercoledì prossimo!!!


...




31 commenti:

  1. Questa idea me l'ero persa!! Nuooo!! E' semplicemente geniale, grande Bradi!
    Se sono ancora in tempo mi accodo per parlare dei miei due miciotti, Bedelia e Il Biondo!! :)

    RispondiElimina
  2. contento che ti piaccia l'iniziativa...Bedelia e Biondo sono in lista!!!

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto sia la rubrica che la personalitå di Nella. Complimenti ad entrambi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nick! anche a nome di Nella....Spero che questa rubrichetta cresca col tempo...

      Elimina
    2. Ma Nick caro , che parole immeritate almeno per me...
      Ma grazie e lo dico con tanta fierezza perchè tu me le hai regalate!+++++

      Elimina
    3. Nella, che ricca intervista..ma tra tutte le tue risposte una mi ha colpito..pure io ho conosciuto il collegio dai 4 anni e scappai a 15 anni..come te pure io avevo il bisogno di dare e ricevere amore e ancora è cosi..ma il collegio mi ha regalato un altro sentimento, la solidarietà, ragazze contro suore una battaglia continua per difenderci e difendere altre da loro. Sentimento che accompagna tutta la vita.Nik ha detto la verità, nessuno regala nulla a questo mondo parole meritate. un abbraccio a te e una carezza alla tua meravigliosa Bianca! Ciao e notte serena.

      Elimina
  4. Bellissima intervista e bellissime Nella e Bianca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante Beatrix! Sono molto contento che ti sia piaciuta...e sotto ti ha ringraziato anche Nella!

      Elimina
    2. Beatrix ..troppo troppo generosa , almeno per quanto mi riguarda...ma Bianca ne va fierissima!
      Bacio!

      Elimina
  5. Ma che carini che siete tutti, sono commossa fiera entusiasta di questa rubrica e iniziativa del nostro Emidio..
    Quanto i pelosoni contino per tutti noi..è cosa nota, ma Bradipo ha avuto una fantastica idea,attraverso loro scopriamo molto di più noi stessi e ci conosciamo meglio...
    Adorabile amico, adorabili tutti e grazie dei complimenti meritatissimi per la principessa Bianca , molto meno per me...
    Vi amo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nella sono orgoglioso che hai tenuto a battesimo questa rubrica perchè mi hai contagiato con il tuo entusiasmo e ogni volta che scrivi dei tuoi pelosoni ( ho voluto mettere anche la foto di Bobo) mi fai commuovere e vedermi con gli occhi gocciolanti non è un bello spettacolo.E i complimenti li meritate alla stessa maniera tu e Bianca!

      Elimina
    2. Bradipo caro è a me che hai fatto un regalo grandissimo e quando voi parlare di pelosoni , tu sai che sono sempre in prima linea...
      Abbraccio di cuore e slurponi dai miei!

      Elimina
  6. Quando la farai a me dovrà chiamarsi Quattrozampe in Padella (perché prima o poi mangerò le cosce cicciose del mio gatto :p)

    Grande Nella, comunque! Bellissima cagnolona la Bianca! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  7. ah ah ah ! Va bene ..ma solo per te! vedo che oggi anche tu hai dato di intervista...E' vero , Nella e Bianca sono grandissime!!!

    RispondiElimina
  8. Bianca è meravigliosa, così come Nella e le sue parole! Gran bell'intervista Bradipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto vero, sono meravigliose sia Bianca che Nella....e comunque anche tu sei in lista....

      Elimina
    2. Lisa cara , grazie per la tua generosità..l'amicizia non è acqua!
      Bacio....

      Elimina
  9. Bellissima idea e bellissima intervista (domande e risposte) ;)

    RispondiElimina
  10. riuscita la prima puntata:)

    da me mangiano 14 gatti, e non di perdono un pasto, mettimi in lista, se ce la fai...

    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok, sei in lista! sono molto felice di questo gradimento!!!

      Elimina
  11. Accidenti, mi ero persa questa iniziativa!
    Complimenti al Bradipo per l'idea, fresca e delicata, ed a Nella (che conosco solo ora, purtroppo) per le sue risposte, che denotano tanto amore, ma - soprattutto - tanto rispetto per gli animali.
    Io ed i miei (sigh!) nove gatti, se c'è posto, aspettiamo qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie cara Ester della tua sensibile gentilezza...
      Vienimi a trovare nel blog e con una tua iscrizione sarei strafelice..grazie!

      Elimina
  12. ciao Ester, mi fa moltissimo piacere che ti garbi l'idea.Sei in lista, naturalmente ma ci sarà un po' da attendere...

    RispondiElimina
  13. bella intervista!

    attento bradipo, che per partecipare alle prossime interviste mi sa che si candida pure michela vittoria brambilla :)

    RispondiElimina
  14. Grazie!!! la brambilla? speriamo di no, credo che le domanderei di come cacchio ha fatto a far spendere un milione e mezzo di euri a un ministero senza portafoglio....

    RispondiElimina