I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

mercoledì 25 giugno 2014

Il mio quattrozampe e io : Nice

Oggi puntata molto più travagliata del solito. 
Con la mia lentezza bradipa e il mio essere sempre sul pezzo nel momento sbagliato ho contattato Obsidian Mirror, il successivo della lista,  proprio il giorno dopo che era partito per le sue tanto agognate e meritate ferie e quindi la puntata rischiava di saltare.
Devo ringraziare sentitamente Marzia  alias Il cinefilante ( che ve lo dico affà? blog da visitare di corsa e se siete di Roma e dintorni ci troverete tante chicche per intenditori) che nonostante lo scarisissimo preavviso ha accolto di buon grado il mio invito e risposto alle mie domande parlandoci della sua Nice.
Ma cominciamo subito.
1) Presentati e presenta il tuo amico a quattrozampe

Eccomi, Marzia/Cinefilante che vi presenta la sua Nice, presa in un canile 12 anni fa. Da allora allieta le nostre vite movimentandole non poco!
Credo che la vita con un cane sia molto più bella e che una casa non sia tale se non c'è un simpatico animaletto peloso.
Per parlare di Nice devo parlare di Asha, una lupetta meticcia che mio fratello trovò in una vacanza in Puglia. Se la riportò in treno che aveva non più di due mesi. Illuminò la nostra casa e furono quattro anni di coccole e dolcezza poi una sera purtroppo si sguinzagliò e fini sotto una macchina lasciandoci con un dolore feroce. Arrivò Natale e decisi di trovare un'altra cagnolina che ci allietasse l'esistenza.
Un canile cedeva cuccioli, "c'è una pastorina bionda" e appena sentii questa descrizione il cuore mi si riempì di gioia perché sapevo che era lei.
La portai a casa avvolta in una coperta, era dicembre del 2002. Oggi Nice ha 12 anni ma sembra un cucciolo. 
Ha una doppia anima, casalinga tra divani, letti e cuscini e selvaggia all'aperto, cacciatrice e sterminatrice di lucertole, scavatrice di buche, famelica di erbe officinali che usa per curarsi e mantenersi giovane. Lantana, ortica, radice di malva, citronella sul suo cammino si riducono a poca sterpaglia.
Adora gli umani, in particolare di sesso maschile, odia gli altri cani eccettuati Yorkshire e Jack Russel. Con probabili istinti lesbo visto che ha sempre preferito le femmine ai maschi.
Odia i bambini, non ha istinto materno. Ama le mele appena colte, le more di gelso, le susine e quando era piccola rubava i pomodori in frutteria. Adora l'acqua, farsi la doccia sotto la fontanella quando fa caldo, tuffarsi nei laghetti e zampettare nelle pozzanghere.
Il suo tratto più caratteristico è la morbosità, è l'ombra di mia madre da cui non vorrebbe separarsi nemmeno quando va in bagno e infatti spesso si mette fuori alla porta in attesa che esca. Dolce, dolcissima e morbida con un pelo di angora che è un piacere accarezzare.
Furba della peggior specie, sa fare gli occhi rotondi come il gatto con gli stivali in Shrek per ottenere quello che vuole.

2) Mi pare di capire che Asha in qualche modo ha aperto il vostro cuore al futuro arrivo di Nice: riesci a fare un confronto tra queste due cagnette?

Asha è stata la nostra seconda cagnetta, il primo fu Igor, un bestione di 50 chili che a distanza di 30 anni tutti ancora ricordano. Nice è caratterialmente un mix, è una perfetta Igorasha. Del primo ha l'indipendenza, lo spirito cacciatore e anche una certa sguaiatezza, della seconda ha l'affetto morboso, la petulanza e la dolcezza.

3) Molti non prendono con loro animali perché li vedono come un ostacolo : Nice ti ha mai ostacolato in qualcosa?

Per fortuna Nice ha la fortuna di avere anche altri membri della famiglia che si occupano di lei e quindi non ci ha mai particolarmente ostacolato ma gli anni passano e lei diventa sempre più attaccata quindi ogni volta che mia madre (che è anche "sua" madre) parte son dolori per il suo stato emotivo, praticamente vive in finestra aspettando il ritorno.
4) E' vero che non le fai mai assaggiare le specialità da gourmet che cucini?

Questo è un tasto dolente, sebbene non le facciamo assaggiare nulla di cucinato è impensabile di non darle un pezzetto di biscotto o qualche pezzetto di pane rigorosamente tostato. Nice ama le cose croccanti! Sbava per i dolci e la verdura condita del resto qui siamo vegetariani e lei si è adattata. La sua pappa è a base di carne, riso e verdura ma preferirebbe l'alimentazione umana.

5) Tu vivi a Roma: in che cosa potrebbe migliorare la tua città per renderla più a misura di quattrozampe?

Decisamente più spazi riservati. Ho un grande parco vicino casa ma lo spazio destinato ai cani è veramente troppo piccolo per tutti i cani della zona che sono veramente tantissimi. Poi francamente trovo eccessivo che in molti luoghi non si possa entrare con il cane a capisco che probabilmente a livello commerciale siano obbligati a fare di tutta l'erba un fascio a causa dell'ineducazione di molti padroni.

6) Hai mai pensato di lasciare Roma e magari vivere in campagna per dare più spazio a Nice?

In relatà per parecchi mesi l'anno Nice si trasferisce in Abruzzo in montagna con mia madre, in questo modo non deve subire il caldo romano che da un po' di anni è veramente eccessivo. Lì abbiamo un giardino e lei fa il bello e il cattivo tempo. La porta di casa è sempre aperta e Nice va e viene mille volte al giorno.

7) Ami i gatti?

Gatti? What's gatti? :-) No, direi proprio di no tra me e i gatti c'è proprio un'idiosincrasia.

8) Come è il tuo veterinario, Nice se ne è mai un mangiato un pezzetto?

Il mio veterinario è molto tranquillo è pacioso ma soprattutto è bravo. Quello che mi piace di più è che quando la portiamo (e lei trema come una foglia) lui le fa delle grandi carezze e le dice "Quanto sei morbida... Non ho mai sentito un cane così morbido...".

9) Hai mai pensato di trovare una compagnia a Nice?

In passato io l'avrei voluto ma è apparso ogni giorno più evidente che se avessimo preso questa decisione ne avremmo trovato i brandelli la prima volta che li avremmo lasciati da soli a casa. Nice è gelosissima, sopporta poco anche che ci si occupi delle piante sul balcone perché lo considera tempo rubato a lei.
10) Solita coppia di domande marzulliane. se Nice fosse un film, una canzone o un libro?

Nice è una piccola Indiana Jones, dove c'è un tunnel, un anfratto lei ci si getta a capofitto ma ogni tanto scherzando io le dico che è una principessa aliena della razza dei canidi quindi forse più una situazione alla Men in Black? 
Musicalmente sono perfetti i Beatles, scanzonati ma di sostanza, con un'evoluzione interessantissima e un più di un pizzico di psichedelia.
Un libro/Nice non so se sia stato scritto ma è u libro di amore assoluto e incondizionato e di dolcezza

11) E se fosse un personaggio televisivo, cinematografico o letterario?

Sul personaggio televisivo non ti so rispondere visto che non guardo la televisione da una decina d'anni a questa parte. Come libro, sebbene ne abbia un ricordo sbiadito dal tempo, potrebbere essere Le grand Maulnes, protagonista dell'omonimo classico della letteratura francese per ragazzi, avventura e amicizia.
Una canzone... sebbene Freddie Mercury abbia dedicato Deliah al suo gatto preferito, potrebbe andare benissimo per Nice e per quanto la adoro!

12) Tempo di vacanze: dove vorresti andare quest'anno e ...ti porti dietro Nice?

Come ti dicevo Nice passa le sue "ferie" in montagna. Ogni tanto la portiamo al mare per un giorno ma fuori stagione.

13) Titoli di coda, varie ed eventuali

A proposito di mare... una volta io e mio fratello ci siamo fatti il bagno mentre lei era sulla spiaggia con nostra madre. Non ha esitato a gettarsi in acqua per raggiungerci. Eravamo quasi al largo e lei arrivo stremata da noi, era la prima volta che nuotava in vita sua. io la afferrai, lei si abbandonò completamente a quell'abbraccio e la riportai a riva. Quanto amore in quel gesto.

Ringrazio ancora di cuore Marzia che ha permesso la regolare pubblicazione di questa intervista.
Se volete , le iscrizioni sono sempre aperte. Basta lasciare un commento qui
La prossima settimana è il turno della mitica Erica Bolla del Bollalmanacco di Cinema.
Sarà sicuramente una puntata scoppiettante.
Non mancate assolutamente!!!!

5 commenti:

  1. In Abruzzo? Wao, dove?

    Però, niente gatti niente cose belle :p

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Ma che bella cagnolona! Solitamente sono diffidente verso i cani con il pelo corto ma gli occhioni dolci di Nice e la sua apparente (per citare il veterinario) morbidezza me la rendono subito simpatica :)

    RispondiElimina
  3. Scusa Nick Parisi... e la padrona? altrettanto nice no? :-D
    MikiMoz ho una casa vicino Tagliacozzo a 100 km da Roma
    Lisa Costa ti assicuro che il pelo corto di Nice è di una sofficità garantita, solo a parlarne mi viene voglia di andare a farle una carezza! :-)

    RispondiElimina
  4. Nice è proprio una bella cagnolona e Marzia è stata bravissima per come si è adoperata per rendere possibile questa piccola intervista, dato il tempo limitatissimo che ha avuto a disposizione. Grazie veramente di cuore...

    RispondiElimina